Auto a noleggio: quale scegliere?

Spesso capita di partire per un viaggio e, arrivati in aeroporto o durante la vacanza, decidere di noleggiare un’auto. Le auto a noleggio sono un’ottima soluzione per ogni tipo di esigenza; per esempio, se vogliamo fare un viaggio on the road oppure, semplicemente, se vogliamo godere di tutte le bellezze offerte dal territorio senza essere vincolati a mezzi pubblici o, ad onerosi trasferimenti in taxi. Ricordiamoci che il budget risparmiato sarà a disposizione per il resto della vacanza!

Al momento di noleggiare l’auto però ci ritroviamo di fronte ad un problema: le macchine da poter noleggiare sono veramente troppe. Come scegliere? In quest’articolo vi offriremo una breve panoramica sulle migliori e più comuni auto a noleggio a seconda delle esigenze, basata sui consigli di uno dei più comuni siti di comparazione auto Rentalcars.com e di Consumer Reports. Qualsiasi tipo di guidatore voi siate e qualsiasi sia il vostro itinerario, qui troverete ciò che vi serve!

Auto economiche

Se cercate un’auto economica e facile da guidare, la Ford Fiesta è certamente un ottimo modello! E’ molto maneggevole e la guida è morbida e controllata, anzi, spesso risulta addirittura divertente. Nonostante le sue piccole dimensioni, la cabina è relativamente silenziosa, anche se, per alcuni, il sedile posteriore è molto stretto. Questo modello di auto, in particolare negli ultimi anni, presenta tutti i comfort necessari per un viaggio confortevole (Bluetooth, accesso USB).

Non tutti i modelli hanno un navigatore incorporato, ma questo non sarà un problema, potrete usufruire delle mappe del cellulare! E’ un’ottima auto per un viaggio di coppia o con amici, non molto adatta ad una famiglia. In questa categoria di auto ci sono altre opzioni: Hyundai Veloster, Kia Rio e Kia Soul, Nissan Versa Note, Mini Cooper e Volkswagen Golf. Da evitare la Chevrolet Spark e la Hyundai Accent, di dimensioni molto ridotte e con meno comfort.

Intermedie e SUV

Per quanto riguarda le auto di fascia intermedia, ci sentiamo di considerare la Volkswagen Jetta come migliore in questo caso. La nuova Jetta, infatti, ha comandi facili da usare, grande risparmio di carburante e la disponibilità di funzionalità di alto livello. Altre automobili molto valide in questa fascia di caratteristiche sono l’Honda Civic, la Kia Forte, la Toyota Corolla e la Subaru Impreza. Come prima, ci sono alcuni modelli da evitare, come la Mitsubishi Lancer, modello ormai antiquato.

Se, invece, durante il vostro viaggio avete bisogno di un SUV, anche in questo caso abbiamo un modello “vincitore”. Nella categoria SUV, e in particolare in una fascia che possiamo considerare “intermedia”, ecco la Subaru Forester. La Forester offre interni spaziosi e visibilità eccezionale. Per quanto riguarda il combustibile, è molto economica. La corsa è flessibile e la guida molto sicura. I controlli sono semplici e facili da usare. Perfetta per una famiglia!

Sono davvero queste le auto migliori?

Questa è una panoramica abbastanza esaustiva sulle possibili scelte di fronte alla vasta gamma di auto disponibili al noleggio. Tuttavia, l’auto non è solo comodità per i passeggeri e facilità alla guida. Ecco tre regole aggiuntive: affidabilità, comfort, tecnologia. Anche se ci viene offerta un’auto ad un prezzo vantaggioso, gli ultimi modelli sono sempre preferibili ai più vecchi e servizi come bluetooth, navigatore, porta USB, possono essere veramente decisivi per un viaggio più confortevole per tutti. Buon viaggio!