- Un Tuffo nella Storia
- Tra Relax e Tradizione
- A spasso per la natura
Monaco è una città senza dubbio piena di tesori da vedere e da scoprire. Se avete più giorni a disposizione per visitarla, sarebbe un vero peccato non approfittarne per vedere anche tutte le bellezze che la circondano! Per poter essere liberi di esplorarne i dintorni l’ideale è noleggiare un’auto. In poco tempo potreste essere immersi nella storia o a pieno contatto con la natura in pieno comfort!
Il nostro viaggio nella storia potrebbe iniziare da Dachau, un paesino nei dintorni di Monaco. Una volta famoso per il suo castello e la sua ricchezza, è stato tristemente segnato dalla storia, poiché nel 1933 vi è stato aperto un campo di concentramento. Il campo di Dachau “ospitò” infatti 200.000 persone da tutta Europa. Nel 1965 è stato costruito un memoriale, ampliato nel 2003. Il campo ed il memoriale sono sempre visitabili.
Tra Relax e Tradizione
Terme di Erding. Non tutti sanno che qui si trovano le terme più grandi d’Europa! Inaugurate nel 1999 ed ingrandite con padiglioni e attrazioni, rappresentano la più grande struttura termale d’Europa dove si trovano idromassaggi, piscine, saune, angoli per il relax ed il ristoro. Ogni sauna vanta caratteristiche ed ambientazioni diverse, dall’esotico oriente, all’antica Roma. Qui si trova anche Galaxy, un parco di divertimenti acquatico con tanti scivoli da cui tuffarsi.
L’area è ricca anche di storia: se raggiungiamo con la nostra auto il paese di Oberschleißheim a 24 km a nord di Monaco, troveremo il castello di Schleißheim, una residenza appartenuta alla famiglia Wittelsbach. Guglielmo V vantava fondate pretese sul trono imperiale della Germania e desiderava una palazzo che potesse gareggiare con Versailles. Il progetto iniziale prevedeva anche la costruzione di quattro ali, ma solo la principale venne completata.
Castello di Schleißheim
Schloss Schleißheim, ovvero il Castello di Schleißheim, si suddivide in tre castelli: il Castello Vecchio di Schleißheim e il Castello Nuovo di Schleißheim situati entrambi nell’area occidentale del parco, mentre il Castello di Lustheim nell’area orientale. L’intero complesso venne progettato come residenza estiva per i regnanti bavaresi. L’area in cui sorgono i tre complessi è caratterizzata dalla presenza di un lussureggiante parco in stile francese delimitato da un fosso circolare.
Ellingen e le sue meraviglie
Ellingen (3.700 abitanti) è situata nel Parco Naturale dell’Altmühltal ed è stata nominata la “perla del barocco francone” grazie al suo castello. Realizzato all’inizio del 1700 e rimaneggiato a partire dal 1774, al suo interno si possono visitare vari ambienti come lo scalone e la cappella, la sala delle feste, ed una mostra sull’Ordine Teutonico. Il parco ospita la sede storica della “Principesca fabbrica di birra di Ellingen”.
Legoland
Giungendo con la nostra auto a metà strada tra Monaco e Stoccarda troviamo il famoso parco divertimenti di Legoland. Creato nel 2002 dalla casa danese Lego, si estende su una superficie di 140 ettari e comprende varie aree tematiche come ad esempio Miniland, che ricrea con più di 25 milioni di mattoncini famose località ed attrazioni della Baviera, quali il castello di Neuschwanstein, lo stadio Allianz Arena di Monaco e tante altre.
Il Centro Culturale di Rhor
Il complesso dell’abbazia di Rohr si trova a circa 20 km a sud del Danubio ed è stato fondato dai Canonici Agostiniani nel 1133, che ne fecero un importante centro di cultura e spiritualità. È stato secolarizzato nel 1803, ma solo a partire dal 1946 ha ritrovato nuovo splendore grazie all’opera dei Benedettini espulsi dall’abbazia di Broumov (Repubblica Ceca), trasformata da disposizioni del regime comunista in campo di prigionia per religiosi.
Chiemsee, il Mare della Baviera
Il Chiemsee è il più grande bacino lacustre della Baviera e ospita varie isole; le principali sono due: la Fraueninsel cioè l’Isola delle donne, e la Herreninsel, ovvero l’Isola degli uomini. La Fraueninsel è un ambiente molto suggestivo dove ha sede un antico monastero delle Benedettine. Fondato da Tassilo III di Baviera nel 772, ancora oggi è casa delle monache. Nella chiesa, carolingia e romanica, sono custodite le spoglie della Beata Irmengarda.